
Professore Ordinario del DEIB - Politecnico di Milano
Politecnico di Milano - evento online
18 Giugno 2020
ore 18.00 - 19.00
Analisi dei sistemi biologici e e-health
Il 18 giugno 2020 alle ore 18.00 il prof. Giuseppe Baselli, professore ordinario del DEIB, terrà il seminario dal titolo "Un ventilatore polmonare multiplo ideato nell'emergenza pandemica COVID-19", nell'ambito del ciclo di eventi COVID-19 Digital Talks. Modererà l'incontro il prof. Enrico Zio, Presidente degli Alumni Politecnico di Milano.
La pandemia di COVID-19 si è diffusa velocemente mettendo in crisi i Sistemi Sanitari a causa dell’elevato numero di pazienti gravi che necessitano di un supporto ventilatorio.
Il sistema Ventilatore Meccanico multiplo di Emergenza (MEV), realizzato nell'ambito del progetto aperto congiunto IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e Politecnico di Milano (DEIB e Dip. di Meccanica), permettendo di ventilare oltre 10 pazienti contemporaneamente, potrebbe risultare particolarmente utile durante questa pandemia.
Il cuore di MEV è una fonte di una miscela di ossigeno a pressione inspiratoria massima intrinsecamente sicura (Ppeak), per prevenire il danno da ventilatore meccanico. Nel MEV-base, la ventilazione a pressione controllata è fornita in modo uguale a tutti i pazienti assistiti (v. downloads, rapporto principale).
La partecipazione all'evento è gratuita ma è richiesta l'iscrizione al link https://www.eventi.alumni.polimi.it.