L’Intelligenza Artificiale è destinata a rappresentare la principale tecnologia abilitante almeno fino al 2060. In Europa e in Italia, il sistema di infrastrutture, ricerca e finanziamenti è ancora in evoluzione, ma già offre rilevanti opportunità di sviluppo, grazie anche a programmi europei come RAISE, che mobilitano ingenti risorse. Per il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano (DEIB), intercettare e valorizzare questi fondi costituisce una priorità strategica.
A livello europeo, la rete ELLIS rappresenta un punto di riferimento per l’AI fondazionale, e il Dipartimento vi partecipa attivamente, con l’obiettivo di rafforzare la propria leadership scientifica sia in Italia sia in Europa. Inoltre, è coinvolto nella Fondazione FAIR e sostiene iniziative come AI4I, orientate allo sviluppo di applicazioni industriali dell’AI.
Per affrontare la crescente competizione globale, è necessario potenziare le sinergie tra dottorati, postdoc e collaborazioni con l’industria, attrarre talenti internazionali e migliorare il posizionamento strategico e la comunicazione scientifica. Allo stesso tempo, è fondamentale monitorare nuove iniziative europee, come Frontier AI, e consolidare la presenza in ambiti chiave quali l’AI generativa, i modelli fondazionali e la regolamentazione dell’AI.
Infine, sul fronte del trasferimento tecnologico, risulta cruciale adottare strategie condivise e valorizzare piattaforme e centri di eccellenza come AIRIC, l’Osservatorio AI, Cefriel e MADE 4.0, per favorire l’impatto concreto della ricerca sul sistema industriale.
