LA SOLUZIONE DIGITALE CHE RENDE SOSTENIBILE IL RUOLO DEL CITTADINO SOCCORRITORE
Events

LA SOLUZIONE DIGITALE CHE RENDE SOSTENIBILE IL RUOLO DEL CITTADINO SOCCORRITORE

MARCH 19, 2021

Featured image 1

Luciano Baresi

DEIB – Politecnico di Milano 

evento organizzato on line via Zoom
19 Marzo 2021
ore 17.00

Contatti:

Luciano Baresi

Linea di ricerca:
Metodologie e architetture software avanzate

Abstract

Il giorno 19 Marzo 2021 alle ore 17.00 prosegue la serie di eventi online della quarta edizione della MILANO DIGITAL WEEK, la manifestazione promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB ItaliaCariplo Factory Hublab che quest’anno è incentrata su “CITTÀ EQUA E SOSTENIBILE”.

Il nuovo appuntamento, sul tema “La soluzione digitale che rende sostenibile il ruolo del Cittadino Soccorritore “, organizzato dall’associazione culturale “Milano è”, vedrà la partecipazione di  Luciano Baresi, Professore Ordinario DEIB. 

La medicina del territorio, parte più vicina al vivere quotidiano dei cittadini, concorda nel riconoscere oggi il Medico di Medicina Generale (MMG) come primo attore in quel percorso che parte dal Cittadino-Paziente e arriva al Cittadino Soccorritore, aiutante di sé stesso e del prossimo. Percorso che dalla relazione medico-paziente arriva sino alla completa digitalizzazione delle informazioni sulla Salute, sia cliniche sia socio-sanitarie e salvavita.

L’obiettivo di fondo è di creare I’anello di congiunzione tra la medicina generale delle Cure primarie con la medicina di Emergenza-Urgenza del soccorso in un percorso inclusivo e sostenibile atto a connotare un “Territorio Amico”. È un Next-Normal dove non c’è nulla di veramente new e dove è fondamentale contribuire a migliorare ed ottimizzare quanto già esistente, renderlo disponibile a livello di Smart City/Smart People.

L’incontro verterà sulla proposta da parte di DEIB–Politecnico di Milano di una soluzione “digitale” che rendere utilizzabili le risorse e i processi esistenti secondo le disposizioni vigenti in materia. I professionisti interpellati portano inoltre dei loro suggerimenti e le verifiche operative maturate sul territorio.

 

Per ricevere il link per partecipare all’evento online è necessario inviare un’e-mail indirizzata a segreteria@milanoe.it indicando:

  • NOME
  • COGNOME
  • EVENTUALE ASSOCIAZIONE/ENTE DI APPARTENENZA
  • TELEFONO

Programma dettagliato nella locandina allegata.

Pagina web sul sito della manifestazione

Sito ufficiale della manifestazione



Attach