Il progetto PENNY (Psychological social & financial barriers to energy efficiency), progetto H2020 coordinato al DEIB dal Prof. Piero Fraternali, ha dimostrato che le iniziative di sensibilizzazione e gli incentivi sono validi strumenti per rendere le politiche davvero efficaci e indurre un cambiamento reale in termini di consumi energetici.
PENNY ha studiato le scelte di consumo energetico e di acquisto di prodotti energeticamente efficienti e l’efficacia di strumenti educativi basati sul gioco per migliorare la consapevolezza ambientale delle famiglie.
Sono stati raccolti dati su consumi energetici, caratteristiche socio-economiche, conoscenza energetica e finanziaria, valori ambientali, investimenti e abitudini energetiche, e sono stati svolti esperimenti in Italia, Germania, Svizzera e Paesi Bassi per guidare la progettazione di politiche e promuovere abitudini pro-ambientali nei consumatori. Il progetto ha anche applicato metodi innovativi di promozione dei valori ambientali sperimentando l'efficacia di giochi didattici sul consumo energetico nelle scuole italiane e svizzere coinvolgendo 1.500 famiglie.
I risultati di Penny mostrano che esiste ancora un grande margine di miglioramento dell’efficienza energetica nei Paesi analizzati, sia dal punto di vista di un maggior investimento in prodotti efficienti da parte del consumatore sia in un miglior uso delle apparecchiature disponibili.
Il progetto PENNY, iniziato a settembre 2017 e in chiusura ad agosto 2019, ha visto il Politecnico di Milano partner insieme all’Istituto di Ricerca Fondazione Eni Enrico Mattei - FEEM (Italia, Coordinatore), l'Università di Münster (Germania), l'Università di Groningen (Paesi Bassi), l'Università di Debra (Etiopia) e all’ETH di Zurigo (Svizzera).