
Il PoliMOVE Autonomous Racing Team, guidato dal Prof. Sergio Matteo Savaresi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha partecipato alla Abu Dhabi Autonomous Racing League, organizzata da ASPIRE presso il circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi.
La competizione rappresenta un’importante novità nella sperimentazione di veicoli autonomi ad alte prestazioni perché per la prima volta le squadre partecipanti si sono sfidate in una gara multi-veicolo su un circuito road course diverso dal classico ovale.
Durante i tre giorni di gara, il PoliMOVE, con la sua auto EVA, si è distinto ottenendo il miglior tempo assoluto (e imbattuto) di 1:57:854, solo il 12% in più di quello segnato dall’ex pilota di Formula 1 Daniil Kvjat.
Il PoliMOVE Autonomous Racing Team è composto da Rodrigo Senofieni (Deputy Team Leader), Paolo Fusco, Paola Hasalliu (Project Manager), Luca Cattaneo, Riccardo Donati, Riccardo Poli, Riccardo Vianello, Matteo Pierini, Giovanni Ghirardini, Simone Gabrielli, Alessandro Riva, Andrea Borsatto e Federico Sarrocco.
Alla gara hanno partecipato anche il Prof. Matteo Corno e il Prof. Giulio Panzani del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, in qualità di technical advisor, e il Prof. Brandon Dixon dell’Università dell’Alabama, che fa parte del PoliMOVE già dal 2021 e ha fornito alla squadra un aiuto inestimabile.
Un ringraziamento speciale va a Movyon, con cui PoliMOVE collabora da anni nell’ambito di progetti nell’ambito Smartroad, in particolare a Benedetto Carambia e Roberta Loiacono, il cui sostegno è stato prezioso, e a Whysol Investments, in particolare ad Alberto Bitetto, che ha supportato con entusiasmo la squadra nella sua prima esperienza alla Abu Dhabi Autonomous Racing League.