
Il Prof. Renato Casagrandi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano ha partecipato in qualità di relatore al convegno nazionale “Educare per la sostenibilità nelle università. Dalle azioni individuali alle politiche di Rete”, tenutosi a Bari il 7 ottobre 2022.
Come coordinatore del Sottogruppo Lezione Zero, il Prof. Casagrandi ha tenuto un intervento dal titolo “L’insegnamento della sostenibilità come percorso transdisciplinare: una panoramica internazionale”.
L’evento si proponeva di promuovere e rafforzare il dialogo tra le istituzioni e gli attori che hanno un ruolo determinante e insostituibile nei processi di educazione allo sviluppo sostenibile, al fine di contribuire a costruire, attorno e attraverso i temi della sostenibilità, il sempre più necessario e urgente sistema educativo integrato e la comunità degli educatori.
Il convegno, organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), si è svolto nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 ed è stato promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).