
Piazzale Carlo Magno, 1 (20149 Milano MI, Italy)
Dal 5 al 12 Novembre 2022
Contatto:
Chiara Guazzoni
Dal 5 al 12 Novembre 2022 si terranno le seguenti conferenze internazionali: il 2022 IEEE Nuclear Science Symposium (NSS), la Medical Imaging Conference (MIC) e la Semiconductor Radiation Detectors Conference (RTSD) presso il Centro Congressi Allianz MiCo a Milano.
Chiara Guazzoni, professore associato del DEIB, sarà General Chair delle tre conferenze.
Ogni anno viene selezionata una sede diversa a rotazione nei diversi continenti per ospitare questa conferenza. Nel 2018 la sede è stata Sydney (NSW, Australia), nel 2019 Manchester (UK), nel 2020 avrebbe dovuto essere Boston (USA) e nel 2021 Yokohama (Japan), ma, a causa della ben nota pandemia, le ultime due edizioni sono state realizzate totalmente in modalità virtuale.
Quella di quest'anno sarà, quindi, la prima edizione che si terrà nuovamente in presenza e in modalità ibrida anche online.
Da sempre la conferenza è attenta alle tematiche dell'inclusione e della diversità di genere con un evento dedicato Women in Engineering per incoraggiare le giovani ricercatrici a proseguire nella loro carriera, mostrando come sia possibile conciliare ricerca e impegni familiari e di vita personale.
La conferenza traduce in pratica tale attenzione, non solo con grant per la partecipazione di giovani talentuosi soprattutto da paesi economicamente più in difficoltà, ma anche grant per il supporto della partecipazione di genitori con un apposito Child Care Grant.
La General Chair ha personalmente curato che nei ruoli di vertici del Comitato Organizzatore ci fossero sempre un uomo e una donna, convinta che dall'unione delle diverse specificità nasca la pienezza.
Nell'ambito delle iniziative legate alla conferenza, venerdì pomeriggio, 11 Novembre 2022, si terrà un evento dedicato al ricordo dei 100 anni dalla nascita di Emilio Gatti, grande scienziato dai toni miti e gentili, professore del DEIB per tanti anni, che ha portato il nome e la fama di Milano nel mondo e nello spazio.