Personale
Personale

Scheda persona

Sofia è una ricercatrice postdoc al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano. Lavora nell’ambito del Progetto PHOENIX, all’interno del quale analizza gli aspetti etici ed epistemologici dell’accettabilità dell’uso dei modelli non animali nella ricerca biomedica.
Dopo aver completato un dottorato in filosofia (etica ambientale) all’università di Napoli “Federico II”, ha lavorato come ricercatrice postdoc per il National Biodiversity Future Center all’università di Padova.
Accanto all’attività di ricerca, Sofia lavora come giornalista scientifica e ambientale per diverse testate, tra cui Il Bo Live, Il Tascabile, Lucy sui Mondi. Scrive soprattutto di crisi ambientale, occupandosi in particolare di biodiversità, e di sostenibilità.