Accedi alla Intranet
EN
IT
  • EN
    IT
  • Accedi alla Intranet
  • Il dipartimento
    • Missione
    • Dal direttore
    • Governo
    • Personale
    • Fatti principali
    • Premi
    • DEIB4SDG
    • Notizie
  • Formazione
    • Futuri Studenti
    • Offerta Formativa
    • Percorsi Alta Formazione
    • Tirocini
    • Docenti
    • Segreteria Didattica
    • Tesi
    • Studenti stranieri
    • Opportunità per gli studenti
    • Tutoring
    • Prospettive d'impiego
  • Dottorato
  • Ricerca
    • Strategie
    • Aree
    • Aree interdisciplinari
    • Linee
    • Progetti
    • Laboratori
    • Brevetti
    • Personale
    • Joint Research Platform
    • Centri collegati
  • Industria
    • Competenze
    • Collaborazione
    • Formazione
    • Spin-off
    • Industria 4.0
    • DEIB Community
  • Relazioni internazionali
    • Obiettivi
    • Reti di Eccellenza
    • Programmi internazionali
    • Associazioni
    • Info per Ospiti Internazionali
  • Lavora con noi
    • Valutazione comparativa
    • Collaborazioni di didattica
    • Borse studio per ricerca
 » Il dipartimento » Personale
Prof. DI RIENZO LUCA
Professore Associato
Sede: Edificio 7
Piano: 1°
Ufficio: 007b
Tel.: 3748
[javascript protected email address]
Area di ricerca:
  • Elettrica
Linea di ricerca:
  • Compatibilità elettromagnetica (EMC)
Pagine personali: http://dirienzo.faculty.polimi.it

Luca Di Rienzo (senior member IEEE) ha conseguito la laurea magistrale (con lode) e il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano, rispettivamente nel 1996 e nel 2001, e la laurea triennale (con lode) in Matematica presso l’Università Statale di Milano nel 2020. Da novembre 2000 a dicembre 2004 è stato assegnista di ricerca e, dal 2005 al 2015, ricercatore presso il Dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano. Da aprile 2015 è professore associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Attualmente, i suoi interessi di ricerca si concentrano sull'elettromagnetismo computazionale, in particolare sui metodi integrali, le surface impedance boundary conditions, la quantificazione dell’incertezza e la modellazione elettromagnetica di cavi sottomarini per il trasporto di energia. 

Il Prof. Di Rienzo è Associate Editor di The Applied Computational Electromagnetics Society Journal e dell’ IEEE Open Access Journal of Power and Energy, nonché membro del comitato editoriale di COMPEL – The International Journal for Computation and Mathematics in Electrical and Electronic Engineering. 

Ha partecipato a due programmi di mobilità internazionale (CNR, Programma Vigoni). Inoltre è stato il coordinatore scientifico di un NATO Security through Science Programme nel 2004 e di tre progetti di collaborazione finanziati dalla Xi’an Jiaotong University, Xi’an, China nel 2011, nel 2016 e nel 2020. Dal 2016 è stato responsabile di cinque contratti di ricerca stipulati con Prysmian S.p.A. riguardanti la modellazione elettromagnetica di cavi sottomarini e di un contratto di ricerca stipulato con Terna Rete Italia riguardante la simulazione elettromagnetica di cavi interrati. Attualmente è coordinatore locale di un progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN 2022) riguardante la stimolazione magnetica transcranica. 

L’elenco completo delle sue pubblicazioni è disponibile qui:
https://re.public.polimi.it/browse?filter_value_display=&type=author&offset=0&authority=rp12614&sort_by=2&order=DESC&rpp=20

COME RAGGIUNGERCI
map
Via Ponzio 34/5,
20133 Milano
Italia
CONTATTI E PEC
tel. +39 02 2399 3400
pecdeib@cert.polimi.it
(Solo da PEC a PEC)
ACCEDI ALLA INTRANET
RUBRICA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
INFORMATIVA PRIVACY - INFORMATIVA COOKIE
PREFERENZE COOKIE