DONNO LUCIA
Ricercatore
- Sede:Edificio 21
- Piano:5°
- Ufficio:021
Lucia Donno ha conseguito il PhD in Bioingegneria nel dicembre 2024 presso il Politecnico di Milano, con una tesi intitolata “On the assessment of the knee joint biomechanics and ligament tensions through a tailored musculoskeletal model”.
Da novembre 2025 è RTDa presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano, dove svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti” e il “Human Performance Laboratory – E4Sport” del Polo territoriale di Lecco.
I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi del movimento umano e l’implementazione di modelli muscoloscheletrici per simulazioni dinamiche, principalmente a fini clinici e riabilitativi. Inoltre, contribuisce allo sviluppo di tecnologie innovative volte a favorire l’inclusione dei bambini con disabilità nell’ambiente scolastico.
Lucia è anche appassionata dello studio della biomeccanica in condizioni estreme. In collaborazione con NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), fa parte del team scientifico che studia il movimento umano in microgravità. Inoltre, conduce analisi biomeccaniche di atleti, esaminandone il movimento durante gesti sportivi specifici all’interno dei propri ambienti ecologici di riferimento.
