Personale
Personale

Scheda persona

Silvia Strada ha conseguito la laurea magistrale summa cum laude in Ingegneria Elettronica (indirizzo Sistemi e Controlli) presso il Politecnico di Milano, Italia, nel 1990, e il dottorato di ricerca in Automazione e Tecnologia dell’Informazione presso la stessa università nel 1993.
È attualmente Professoressa Associata presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove insegna il corso di Fondamenti di Automatica. È membro del gruppo di ricerca Move. In precedenza è stata Ricercatrice a tempo determinato (tenure-track) presso lo stesso dipartimento.
È autrice di oltre 80 lavori di ricerca pubblicati su riviste internazionali e detiene più di dieci brevetti. È membro della IEEE Control Systems Society e fa parte del relativo Technical Committee on Smart Cities.
La sua attività di ricerca si concentra su sistemi meccatronici intelligenti, elaborazione dei segnali dei sensori, analisi dei dati e machine learning, con un particolare interesse per lo studio e la previsione di nuovi modelli di mobilità. È coordinatrice scientifica accademica di diversi progetti di ricerca in collaborazione con aziende private.