
È online il primo episodio di “Noi siamo corrente elettrica – Storie ad alto potenziale”, il podcast del Prof. Samuele Grillo del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano realizzato in collaborazione con Chora Media.
"Noi siamo corrente elettrica – Storie ad alto potenziale" è un viaggio attraverso la storia e il futuro dell’energia elettrica, intrecciando le vite delle persone e delle tecnologie che hanno reso possibile il sistema elettrico su cui contiamo ogni giorno. In un mondo in rapido cambiamento, dove la rete elettrica è al centro della transizione energetica, non basta trasformare le infrastrutture: dobbiamo trasformarci anche noi. Dalla diffidenza verso i tralicci all’ansia da presa in aeroporto, questo podcast esplora come siamo arrivati fin qui e dove possiamo andare, raccontando storie ad alto potenziale che illuminano il nostro presente e accendono il futuro.
Nella prima puntata, intitolata “I dolori del giovane Inverter”, il Prof. Grillo esplora i punti deboli del sistema elettrico moderno, sempre più popolato da convertitori elettronici. Tra lavatrici intelligenti, auto elettriche e blackout come quello del 2003 in Italia e del 2021 in Texas, scopriamo quanto le nostre scelte quotidiane influenzino la rete. Perché il futuro dell’elettricità passa anche da noi.
Il primo episodio del podcast è disponibile sulle principali piattaforme.