
Il Prof. Matteo Matteucci del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è stato eletto membro del Consiglio Direttivo di I-RIM, l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti.
I-RIM (Institute for Robotics and Intelligent Machines) è un'associazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere lo sviluppo e l'applicazione delle tecnologie robotiche e delle macchine intelligenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, il benessere dei cittadini e, più in generale, le condizioni della società. L'Istituto sostiene la creazione di nuove soluzioni per l’assistenza alle persone, il miglioramento delle condizioni di lavoro, il trasferimento tecnologico, la valorizzazione economica della ricerca, la sostenibilità e l'innovazione dei processi produttivi.
Fondato per rappresentare a livello nazionale i propri associati e gli stakeholder del settore, I-RIM funge da interlocutore privilegiato per le istituzioni pubbliche sui temi della robotica e delle macchine intelligenti.
L'elezione del Prof. Matteucci rappresenta un ulteriore riconoscimento dell'eccellenza scientifica e tecnologica del Politecnico di Milano nel campo della robotica e dell'intelligenza artificiale, rafforzandone il ruolo di primo piano nella promozione dell'innovazione a livello nazionale e internazionale.