
La start-up IONION, fondata da Luca Cassano ed Elia Lazzeri del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano insieme a Gianluca Furano dell’Agenzia Spaziale Europea, è stata selezionata per l’ESA Business Incubation Centre, il programma di incubazione promosso dall’Agenzia Spaziale Europea e dall’Agenzia Spaziale Italiana, con il supporto di Regione Lombardia.
Gestito da PoliHub in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, il programma sostiene le start-up europee nel settore Space Tech offrendo un percorso di incubazione di due anni. Durante questo periodo, IONION riceverà supporto personalizzato, mentorship, accesso a esperti e partner tecnici, oltre a strutture all'avanguardia per sviluppare i propri progetti. Avrà inoltre opportunità di finanziamento e connessioni con investitori per accelerarne la crescita.
Specializzata nello sviluppo di processori sicuri e ad alte prestazioni basati su tecnologia RISC-V, IONION punta a rivoluzionare il settore dei semiconduttori con soluzioni personalizzabili e resilienti, applicabili all’aerospaziale, all’automotive, all’IoT e alle infrastrutture critiche.