
Il 5 e il 6 dicembre 2024 si è tenuto il kick-off meeting del progetto Personalized Education in Measurement Science and Technologies Empowered by Machine Learning (PEMS-ML). Il progetto fa parte del programma KA220-HED - Cooperation Partnerships in Higher Education ed è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Coordinato dall'Università dei Santi Cirillo e Metodio di Skopje, vi partecipa anche un team di ricerca del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano guidato dal Prof. Marco Faifer.
PEMS-ML mira a sviluppare un concetto innovativo di apprendimento personalizzato per l'istruzione superiore, con un'attenzione specifica all’ambito delle misure. Questo approccio è in linea con i principi dell'Istruzione 5.0, che sottolineano la necessità di porre gli studenti e le loro esigenze individuali al centro del processo di apprendimento. Il quadro di apprendimento personalizzato sfrutterà i progressi del machine learning per personalizzare le esperienze educative.
I risultati attesi includono la creazione di materiali didattici multimediali interattivi e lo sviluppo di piattaforme software progettate per supportare l'apprendimento personalizzato.