
Micol Spitale, ricercatrice del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è tra i vincitori dell’IDEA League Fellowship Exchange Program 2024-2025 e trascorrerà un periodo di visiting di tre mesi presso l’ETH Zurich, dove svolgerà delle attività di ricerca sulle potenzialità degli agenti intelligenti nel fornire assistenza psicologica nell’ambito del coaching di gruppo.
Più nel dettaglio, la ricerca consisterà nel progettare, sviluppare e testare un agente sociale alimentato da un Large Language Model (LLM) in grado di facilitare le interazioni di gruppo allo scopo di favorire il benessere mentale. Il progetto mira a far progredire l’attuale stato dell'arte nelle aree dell’utilizzo di LLM per l’interazione tra più parti (un campo ancora poco esplorato), della raccolta di dati sulle interazioni di gruppo nell’ambito del coaching del benessere, e dell’analisi di come l’agente LLM venga percepito dagli esseri umani nel contesto delle interazioni di gruppo.
IDEA League è una partnership strategica tra cinque università europee leader nel campo della scienza e della tecnologia. Oltre al Politecnico di Milano, ne fanno parte anche la TU Delft, l’ETH Zurich, la RWTCH Aachen University e la Chalmers University of Technology. Tramite, l’IDEA League Fellowship Exchange Program, l’associazione promuove la collaborazione e il networking tra le cinque università coinvolte, permettendo ai ricercatori di superare le barriere istituzionali e di coltivare temi di ricerca innovativi che affrontino le sfide più urgenti a livello europeo e globale.