
Prosegue la collaborazione tra il Politecnico di Milano e il personale tecnico della 3a Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare nell’ambito del progetto “Pianificazione Avanzata Flotta AM (PAFAM)”.
Al progetto, che si pone l’obiettivo di ottimizzare le catene logistiche di manutenzione delle linee volo grazie ai più moderni sistemi di elaborazione e alla piattaforma di supercalcolo dell’Aeronautica Militare, partecipa un gruppo di ricerca del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria coordinato dalla Prof.ssa Mara Tanelli, che contribuirà a sviluppare metodologie e approcci basati su ottimizzazione dinamica e machine-learning.
Questa sinergia tra la componente militare e accademica rappresenta un passo significativo verso l’innovazione e l’efficienza nell’ambito della logistica militare. Il progetto si configura come un esempio tangibile di come il connubio tra le competenze provenienti da diverse realtà possa portare a soluzioni all’avanguardia, garantendo una gestione ottimale delle risorse e una maggiore prontezza operativa.
Partite da una collaborazione tra il DEIB e il Comando Logistico dell'Aeronautica Militare, le attività del progetto hanno anche consentito di avviare e consolidare la collaborazione con il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati dell’Aeronautica Militare, favorendo un proficuo scambio di conoscenze e know-how tra le due parti e agevolando nuove opportunità di collaborazione.