
Dal 5 al 16 febbraio 2024 a Maputo, in Mozambico, presso l’Università Eduardo Mondlane, si è svolta la terza edizione della Summer School prevista dal progetto ICT4Dev, nato nell'ambito di una convenzione tra l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il Politecnico di Milano.
Quattro dei corsi previsti sono stati erogati dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria: quello di cybersecurity, tenuto da Alessandro Bertani, dottorando di ricerca in Ingegneria dell’Informazione, quello sull’intelligenza artificiale classica, tenuto dal Prof. Francesco Amigoni, quello sull’analisi delle immagini e la visione artificiale, tenuto dal Prof. Giacomo Boracchi, e quello sullo sviluppo web, tenuto dal Prof. Luciano Baresi.
Come sempre, l’esperienza è stata interessante e stimolante da un punto di vista tecnico ma anche ricca di rapporti interpersonali e ricordi. Attraverso questi corsi, la Summer School ha formato più di 200 studenti dell’Università Eduardo Mondlane, partner del progetto, e delle altre università dell’area.
Il progetto ICT4Dev, coordinato dal Prof. Luciano Baresi, mira a formare studenti, docenti e ricercatori nel settore ICT per favorire lo sviluppo sociale ed economico del paese africano e si concluderà nel maggio del 2025.