
ENISA, l’Agenzia dell'Unione Europea per la Cybersicurezza, ha confermato Mario Polino, ricercatore al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, come coach del TeamEurope fino al 2026. È la terza volta che ricopre questo ruolo.
Mario Polino, allenatore dal 2019 della nazionale di cyberdefender italiani, TeamItaly, allenerà la squadra europea, composta da giovani talenti appassionati di sicurezza informatica, che rappresenta l'Europa all’International Cybersecurity Challenge (ICC), organizzata annualmente da ENISA. Nel 2022 e nel 2023 il TeamEurope ha conquistato il podio della competizione internazionale ed è stata eletta come miglior squadra di cyberdefender.
TeamEurope, composto da 15 giocatori titolari, nasce con l’intento di aumentare il livello di conoscenze e competenze in materia di sicurezza informatica, nonché di promuovere la collaborazione internazionale per affrontare al meglio le minacce informatiche emergenti. Insieme a Polino, ad allenare TeamEurope saranno Pedro Miguel dos Santos Alves Madeira Adão, Jan Gocnik, Sanne Maasakkers e Carlo Polop Martin.