
Il PoliMOVE team, coordinato dal Prof. Sergio Matteo Savaresi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha vinto la Indy Autonomous Challenge che si è svolta domenica 18 giugno 2023 presso l’Autodromo di Monza.
Si tratta della prima edizione della competizione tra auto da corsa a guida autonoma organizzata al di fuori degli Stati Uniti, nonché la prima in cui i veicoli hanno gareggiato su un circuito non ovale.
A causa di un guasto dell’auto principale verificatosi la settimana precedente alla gara, la squadra del Politecnico di Milano ha partecipato alla prova a tempo con un’auto di riserva, una Dallara AV-21 mai utilizzata prima in una competizione. Ciò nonostante, grazie alla versatilità dell’AI-driver AS.CAR.I e al sostegno degli sponsor MOVYON e Fluentis, il veicolo è riuscito a ottenere un tempo sul giro di 2:16:44 durante la sessione mattutina e di 2:05:87 nella sessione pomeridiana, ottenendo così la vittoria.
L’evento rappresenta non soltanto una vittoria storica per il PoliMOVE team ma anche un importante passo in avanti nello sviluppo della tecnologia della guida autonoma, in vista di una mobilità sempre più sicura e sostenibile.