BUDD-E: IL ROBOT GUIDA PER PERSONE CIECHE E IPOVEDENTI
Notizie

BUDD-E: IL ROBOT GUIDA PER PERSONE CIECHE E IPOVEDENTI

18 marzo 2022

Immagine di presentazione 1

Giovedì 17 marzo 2022 si è svolto il kick-off meeting di BUDD-e, progetto di ricerca a fini sociali coordinato dal Prof. Marcello Farina del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e selezionato tra i vincitori dell’ultima edizione di Polisocial Award.

Il progetto BUDD-e metterà a frutto le competenze multidisciplinari (ICT, Automazione, Design e Architettura) dei membri del consorzio per rendere spazi e servizi pienamente accessibili, funzionali e fruibili da soggetti ciechi e ipovedenti. In particolare, verrà realizzato un prototipo di robot guida autonomo, pensato in base alle esigenze specifiche delle persone cieche e ipovedenti. Gli scenari di applicazione previsti sono la navigazione in strutture mediche e di cura e il supporto e allenamento di utenti ciechi e ipovedenti durante le attività sportive.

Il team di progetto è composto da Marcello Farina (DEIB), coordinatore scientifico, Emanuele Lettieri (DIG), project manager, Luca Bascetta, Matteo Corno, Manuela Galli (DEIB), Giuseppe Andreoni, Paolo Perego (Design) e Andrea Rebecchi (DABC).