Il progetto SHANNON, coordinato dal Prof. Daniele Ielmini del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è stato selezionato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) nella prima fase degli ERC Proof of Concept grants 2022.
I fondi degli ERC Proof of Concept, del valore di 150.000 euro per ciascun progetto, possono essere assegnati unicamente a ricercatori che siano stati già titolari di un finanziamento ERC e hanno l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica nelle primissime fasi della sua applicazione, ad esempio permettendo di verificare la fattibilità pratica di ipotesi scientifiche, di esplorare opportunità commerciali o di preparare domande di brevetto.
SHANNON (Secure Hardware with AdvaNced NONvolatile memories) svilupperà un nuovo circuito per la crittografia basato sul concetto di funzione fisica non-clonabile (physical unclonable function, PUF). Le chiavi di crittografia vengono generate mediante stati di memoria casuali che sono completamente invisibili ad una ispezione esterna, grazie ad un nuovo algoritmo ed una nuova struttura di cella, rendendo questa soluzione molto interessante per la sicurezza dei sistemi internet of things (IoT).
