
Il team del Politecnico di Milano, coordinato da Maurizio Ferrari Dacrema, Cesare Bernardis e Fernando Benjamin Perez Maurera del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, ha vinto la RecSys Challenge 2021 come miglior team accademico.
La RecSys Challenge 2021 è stata organizzata dal Politecnico di Bari, dall’ETH Zürich e dalla Jönköping University con il coinvolgimento di Twitter, che ha fornito il set di dati. La sfida si è concentrata sulla previsione dell’engagement dei tweet in un ambiente dinamico. Per l’edizione di quest’anno, sono stati presi in considerazione quattro diversi tipi di engagement: like, retweet, citazioni e risposte.
La sfida di quest'anno si è avvicina ancora di più ai veri sistemi di raccomandazione di Twitter, introducendo vincoli di latenza. Anche la dimensione e la densità dei dati sono state aumentate allo scopo di incoraggiare lo sviluppo di metodi più veloci.
L'obiettivo era duplice: prevedere la probabilità di diversi tipi di engagement di un utente-target per una serie di tweet sulla base di dati di input eterogenei, fornendo al contempo raccomandazioni eque.
La squadra del Politecnico di Milano illustrerà l’approccio seguito in un paper che sarà presentato durante un workshop ufficiale che si terrà ad Amsterdam in occasione della 15a ACM RecSys Conference, in programma dal 27 settembre al 1° ottobre 2021.