
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria - Politecnico di Milano
Sala conferenze "Emilio Gatti" (Edificio 20)
Venerdì 25 luglio 2025, dalle 9:00 alle 13:30, presso la sala conferenze “Emilio Gatti”, si terrà una nuova edizione del NECST Research Line Fair Event.
Il NECSTLab è un laboratorio in cui ricerca e didattica si intrecciano quotidianamente, sia nell’attività ordinaria che attraverso eventi accademici e industriali organizzati durante tutto l’anno. All’esterno, questi due ambiti sono spesso percepiti come distinti, difficili da conciliare in un ciclo virtuoso e produttivo. Il NECSTLab, invece, crede fermamente che la ricerca possa trarre enormi benefici dalla didattica e viceversa.
Coinvolgere gli studenti in attività di ricerca fin dai primi anni universitari stimola la creatività e arricchisce le fasi di brainstorming all'interno dei gruppi di ricerca. Sul piano formativo, offrire agli studenti l'opportunità di partecipare a progetti concreti di ricerca e sviluppo significa esporli a sfide reali, favorendo un apprendimento profondo e trasformativo, guidato da esperti attraverso un approccio maieutico.
In questo contesto, diventa fondamentale offrire un ambiente dinamico in cui studenti e ricercatori possano lavorare e confrontarsi su sfide stimolanti. Il NECST Research Line Fair Event rappresenta una di queste occasioni: un momento in cui gli studenti presentano le proprie attività e risultati di ricerca a un pubblico composto da rappresentanti del mondo accademico e dell’industria, anche internazionale.
Le presentazioni saranno curate dai partecipanti al progetto innovativo di didattica e ricerca LEONARDO, e organizzate in più sessioni tematiche, corrispondenti alle principali linee di ricerca del laboratorio:
- System Architecture: HW Acceleration and Quantum Computing
- System and Software Design
- Information Technologies for Life Science and Smart Health
- CSI@PoliMi: Creativity, Science and Innovation.