Progetti Europei
Progetti Europei

RESCHIP4EU

Area di ricerca

Responsabile

Linee di ricerca

Digital Europe

Ruolo DEIB: Partecipante

Durata: 48 mesi

Data inizio: 01/06/2024

Sommario

RESCHIP4EU (Reinforcing Skills in Chips Design for Europe) mira a sostenere l’eccellenza dell’istruzione superiore europea nel campo della progettazione di sistemi embedded. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la creazione di un programma di laurea magistrale con doppio titolo (ISCED Livello 7, 120 ECTS) in Embedded Systems Design, oltre a un insieme di moduli indipendenti che ampliano l’offerta formativa e forniscono opportunità di formazione flessibili. Il programma combina diverse specializzazioni tecniche incentrate sulla progettazione di piattaforme embedded intelligenti ed efficienti, affiancate da un percorso minore in Innovazione e Imprenditorialità per trasformare i progressi tecnologici in soluzioni pratiche e opportunità di business.

L’ambizione del progetto è formare ingegneri altamente qualificati che uniscano conoscenze tecniche approfondite, esperienza pratica e mentalità imprenditoriale. In questo modo, RESCHIP4EU rafforzerà la competitività e la sostenibilità dell’ecosistema europeo dei semiconduttori e dei sistemi embedded, contribuendo direttamente alla sovranità digitale e alla leadership industriale dell’Europa in un settore tecnologico strategico.

Il consorzio RESCHIP4EU riunisce nove istituzioni di istruzione superiore di cinque paesi, supportate da importanti partner industriali e dell’innovazione. Il progetto è coordinato da EIT Digital, un’organizzazione paneuropea con una comprovata esperienza nella realizzazione di programmi formativi avanzati sulle competenze digitali. Il team del Politecnico di Milano, guidato dal Prof. Christian Pilato, è responsabile della progettazione e della realizzazione di diversi moduli indipendenti dedicati alla progettazione hardware.