Il DEIB partecipa a numerose Joint Research Platform, partnership strategiche di medio/lungo periodo con diverse aziende su tematiche di ricerca, innovazione e sviluppo di interesse comune.
AUTOSTRADE TECH S.P.A.
Area di ricerca: INFORMATICA, TELECOMUNICAZIONI
Smart mobility e smart roads, ottimizzazione della performance dell’infrastruttura, green infrastructure, resilient infrastructure, innovation in structural health monitoring, sistema esperto di guida alla progettazione, digital transformation.
ENI
Area di ricerca: TELECOMUNICAZIONI, INFORMATICA, AUTOMATICA
Ricerca e sviluppo su temi di sostenibilità e decarbonizzazione, tra i quali: mobilità sostenibile, smart cities, energie rinnovabili & storage, tematiche ambientali.
HUAWEI TECHNOLOGIES CO, LTD
Area di ricerca: TELECOMUNICAZIONI, AUTOMATICA, ELETTRONICA, INFORMATICA
Joint Lab (Jlab) è un programma decennale di cooperazione tra vari dipartimenti incentrato su: tecnologia 5G/6G, radar veicolare, connettività e rete wireless veicolare.
Leonardo
Area di ricerca: AUTOMATICA, INFORMATICA, TELECOMUNICAZIONI
Fluido-aerodinamica; strutture e materiali strutturali e multifunzionali; monitoraggio, diagnostica, manutenzione, sistemi meccanici ed elettrici, sistemi e componenti avionici, sistemi elettronici di guida, navigazione e controllo, data analysis e AI/ML, robotica spaziale, simulazione e digital twin, sistemi di guida autonoma e mobilità urbana.
MICRON
Area di ricerca: ELETTRONICA, TELECOMUNICAZIONI
Saipem
Area di ricerca: TELECOMUNICAZIONI
Nuova metodologia per tracciare il valore prodotto dall’Innovazione Tecnologica, Digital Innovation, tecnologie di decarbonizzazione, processi innovativi per la produzione di fertilizzanti, sintesi prodotti alto-ottanici e caratterizzazione relativi catalizzatori, dispositivi smart e machine learning, nuove tecnologie per le infrastrutture, tecnologie di saldatura e nuovi materiali.
ST Microelectronics
Area di ricerca: ELETTRONICA, AUTOMATICA, TELECOMUNICAZIONI
High power high frequency conversion; design e dinamica di MEMS (micro electric mechanical systems); modellistica, progettazione e caratterizzazione multifisica di microsistemi; integrazione di materiali multifunzionali in dispositivi di silicio.
THALES
Area di ricerca: INFORMATICA, TELECOMUNICAZIONI
VODAFONE ITALIA SpA
Area di ricerca: TELECOMUNICAZIONI
Metodologie di analisi di dati di rete e di traffico finalizzate alla definizione di indicatori prestazionali sintetici; attività di sperimentazione della rete Vodafone nel campus del Politecnico di Milano; tecniche di pianificazione dei radiomobili 4G; analisi di reti NGAN (next generation access network) con tecnologia fiber the cabinet.