MOVE e Ducati in strada con la nuova Multistrada V4
8 ottobre 2020
Sommario
È frutto della collaborazione fra Ducati e il gruppo di ricerca MOVE, guidato dal prof. Savaresi, l’ingresso in produzione della prima moto al mondo dotata di tecnologia radar anteriore e posteriore: la nuova Multistrada V4.
Il radar posizionato nella parte anteriore del veicolo controlla il funzionamento del cruise control adattivo (denominato ACC, Adaptive Cruise Control) che per mezzo di frenate ed accelerazioni controllate regola automaticamente la distanza dagli altri veicoli quando si guida ad una velocità compresa fra 30 e 160 km/h.
Il radar posteriore è, invece, in grado di rilevare e segnalare i veicoli posizionati nel cosiddetto angolo cieco di visuale (blind spot), ovvero l’area non visibile né direttamente dal pilota né tramite lo specchio retrovisore.
A sottolineare la valenza tecnico-scientifica del progetto di ricerca, svolto congiuntamente da ingegneri Ducati e ricercatori e tesisti del Politecnico di Milano, è stata depositata, nel maggio 2017, una domanda di brevetto inerente agli algoritmi di controllo di tale sistema.