
Paolo Rocco, docente di Controlli Automatici e Robotica Industriale al Politecnico di Milano, e Sergio Savaresi, docente di Controlli Automatici al Politecnico di Milano e Vice-Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, sono tra i soci fondatori di I-RIM, l’Associazione nazionale no-profit, nata il 1 luglio 2019. Il Prof. Rocco è anche Membro del Consiglio Direttivo.
L’associazione riunisce tutti gli attori italiani del mondo della Robotica e delle Macchine Intelligenti per promuovere lo sviluppo e l’uso delle Tecnologie dell’Interazione per il benessere della società.
L’ausilio fisico alle persone anziane o disabili, la riduzione di pericoli e fatica nel lavoro, il miglioramento dei processi di produzione di beni materiali e la loro sostenibilità, la sicurezza, l’efficienza e la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto di persone e beni, il progresso delle tecniche diagnostiche e chirurgiche sono i campi in cui le Tecnologie dell’Interazione sono indispensabili e in cui I-RIM si troverà ad operare.
I-RIM verrà presentato al pubblico in un grande appuntamento di tre giorni che si svolgerà alla Fiera di Roma, dal 18 al 20 ottobre 2019, in coincidenza e in collaborazione con Maker Faire – The European Edition 2019, la kermesse tecnologica che attira decine di migliaia di fan delle tecnologie.