
Christian Cella, dottorando di ricerca in Ingegneria dell’Informazione al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e membro del gruppo di ricerca MeRLiN, si è aggiudicato il Young Author Award alla 1a IFAC Joint Conference on Computers, Cognition and Communication (J3C 2025) per l'articolo "Optimized Scheduling and Positioning of Mobile Manipulators in Collaborative Applications", scritto insieme a Sole Ester Sonnino, Marco Faroni, Andrea Maria Zanchettin e Paolo Rocco. La conferenza si è svolta a Padova, e ha visto la partecipazione di più di 200 persone.
L’articolo vincitore propone un framework di ottimizzazione per manipolatori mobili in scenari collaborativi uomo-robot, in grado di determinare il posizionamento della base del robot e la sequenza dei compiti tramite simulazioni black-box. L’approccio, basato su Particle Swarm Optimization, riduce i tempi ciclo e adatta dinamicamente il comportamento del robot alla presenza dell'operatore, garantendo sicurezza ed efficienza.
Il lavoro è stato realizzato nell'ambito delle attività del Partenariato Esteso MICS (Made in Italy Circolare e Sostenibile), impiegando una linea di impacchettamento sviluppata in collaborazione con Camozzi Research Center.