
Il Prof. Stefano Tebaldini, docente al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è stato invitato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a far parte dello Scientific Panel for ESA Future EO Review.
Si tratta di un panel composto da dieci esperti internazionali, selezionati per il loro elevato prestigio scientifico nel settore dell’osservazione della Terra (Earth Observation – EO). Il Prof. Tebaldini è l’unico membro italiano del gruppo, a testimonianza del suo riconosciuto contributo alla ricerca in questo ambito. Il compito del panel è di valutare l’attività scientifica dell’ESA nel campo dell’osservazione della Terra e di fornire raccomandazioni strategiche in vista del Consiglio Ministeriale dell’ESA, in programma per novembre 2025.
Questo prestigioso incarico conferma il ruolo di primo piano del Politecnico di Milano nella ricerca spaziale e nelle tecnologie per l’osservazione della Terra, rafforzando ulteriormente la collaborazione con l’ESA e la comunità scientifica internazionale.