
Il team PoliMOVE-MSU, coordinato dal Prof. Sergio Matteo Savaresi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano con la collaborazione del Prof. Daniel Morris della Michigan State University,havinto la gara di sorpasso della Indy Autonomous Challenge 2024, raggiungendo la velocità di 180 miglia orarie, pari a circa 289 chilometri orari.
La competizione si è svolta il 6 settembre 2024 presso l’Indianapolis Motor Speedway.
La Indy Autonomous Challenge è una competizione in cui auto da corsa a guida autonoma, guidate dall’intelligenza artificiale, gareggiano su piste ad alta velocità. Vi partecipano team universitari provenienti da tutto il mondo, sviluppando algoritmi di guida autonoma per affrontare sfide tecniche estreme. L’evento mira a promuovere l’innovazione nella mobilità autonoma, sfidando i limiti dell’intelligenza artificiale nell’ambito delle corse automobilistiche.
Il team PoliMOVE-MSU ha gareggiato con una Dallara AV-24 – l’auto ufficiale della Indy Autonomous Challenge – dotata di hardware e sistemi di controllo che ne consentono l’automazione e di applicazioni di intelligenza artificiale programmate dai membri della squadra.