
LegisPlatform, prototipo di piattaforma web sviluppato da un gruppo di ricerca del Data Science Lab del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha vinto la manifestazione di interesse per la raccolta di proposte per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa per la Camera dei Deputati.
Lo sviluppatore principale del progetto è Andrea Colombo, studente del corso di dottorato in Data Analytics and Decision Sciences. Altri partecipanti del gruppo sono il Prof. Stefano Ceri ed i ricercatori Anna Bernasconi e Pietro Pinoli. Il lavoro è stato condotto in collaborazione con Luigi Guiso e Claudio Michelacci, ricercatori dell'Istituto Einaudi per l’economia e la finanza.
Destinato agli uffici della Camera dei Deputati, LegisPlatform è una piattaforma per l’analisi della legislazione italiana e di supporto per il monitoraggio delle leggi.