
Il progetto AI-GROUNDS, coordinato dal Prof. Francesco Trovò del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è stato selezionato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando "Data Science for Climate and Agriculture".
Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e con il CREA – Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, mira ad analizzare le relazioni tra le caratteristiche del suolo, i dati climatologici e le pratiche agronomiche, al fine di sviluppare un sistema di supporto alle decisioni basato sull'intelligenza artificiale, utile agli agronomi per indicare le pratiche più appropriate per la gestione del carbonio organico nel suolo. In questo modo, il progetto valorizzerà il ruolo delle attività agricole nello stoccaggio del carbonio nei suoli e creerà nuove opportunità per lo sviluppo del carbon farming.
Promosso dalle aree Ricerca Scientifica e Ambiente, in collaborazione con Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS, il bando ha reso disponibili preziosi dataset per analizzare la relazione tra uso del suolo in agricoltura e cambiamento climatico.