
Dopo la vittoria a Hack-A-Sat 2023, il team degli hacker etici mhackeroni ha raggiunto il settimo posto alle DEF CON Quals 2024, aggiudicandosi la possibilità di partecipare alle finali che si terranno a Las Vegas dall’8 all’11 agosto.
Il team, composto prevalentemente da studentesse e studenti del Politecnico di Milano, include diverse università italiane tra cui l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, l’Università degli Studi di Venezia e l’Università degli Studi di Padova.
La squadra è capitanata da Mario Polino ed è sostenuta da diversi ricercatori e docenti delle università coinvolte, tra cui il Prof. Stefano Zanero del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove fino a poco tempo Polino ha ricoperto il ruolo di ricercatore.
DEF CON è la più importante competizione nell’ambito della sicurezza informatica a livello globale. Si tratta di una competizione Capture the Flag (“rubabandiera”) articolata in singole sfide, ciascuna delle quali presenta un servizio con vulnerabilità che devono essere sfruttate dalle squadre partecipanti per ottenere la “bandiera”, solitamente un’informazione confidenziale rappresentata da un semplice testo.
Ogni sfida ha un punteggio, che ne rappresenta la difficoltà, e la squadra che ottiene più punti è incoronata come vincitrice della competizione. In alcune sfide la bandiera va ottenuta da un servizio web, in altri casi si trova nel filesystem di un sistema operativo e il suo recupero richiede l’hacking delle applicazioni installate sullo stesso, altre volte ancora le bandiere sono protette da un sistema crittografico, e così via.