
Il Polimi FES-Bike Team parteciperà alla competizione internazionale Cybathlon 2024, che si terrà dal 25 al 27 ottobre. In particolare, la squadra del Politecnico di Milano gareggerà nella disciplina FES-Bike (Functional Electrical Stimulation Bike), in cui piloti con paraplegia completa pedalano autonomamente grazie alla stimolazione elettrica neuromuscolare di superficie.
Il team è nato nel 2019 al NEARLab da un gruppo di ricercatori e studenti coordinato da Emilia Ambrosini del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria che ha cominciato a progettare il primo prototipo di Functional Electrical Stimulation Bike del Politecnico di Milano. Da allora il gruppo si è allargato e ha continuato a lavorare per migliorare il dispositivo e le prestazioni. In particolare, l’aggiunta di nuovi sensori per migliorare il sistema di controllo e lo studio di diverse strategie di stimolazione sono due delle principali novità introdotte dal team del Politecnico di Milano per essere competitivi nella competizione.
Cybathlon è una competizione unica nel suo genere in cui persone con disabilità affrontano varie attività quotidiane con tecnologie assistive di ultima generazione. È organizzata ogni anno dalla Eidgenössische Technische Hochschule (ETH) Zürich.