
Il team JARVIS del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano ha vinto il KUKA Innovation Award 2023. Il team, coordinato dal Prof. Andrea Zanchettin del MeRLIn Lab, era composto da Niccolò Lucci, Isacco Zappa ed Elias Montini, tutti e tre attualmente iscritti al dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione.
Il premio è stato assegnato durante l’edizione 2023 di automatica, la fiera leader per l’automazione intelligente e la robotica che si è svolta dal 27 al 30 giugno a Monaco.
La sfida consisteva nell’implementare estensioni hardware e software su un robot KUKA. In particolare, ai partecipanti è stato chiesto di utilizzare le interfacce aperte disponibili nel nuovo sistema operativo per robot iiQKA e di ampliarle con i propri componenti hardware e software al fine di svolgere i compiti caratteristici della produzione industriale in modo molto più rapido e semplice.
Nello spirito della sfida, il team JARVIS ha sviluppato un metodo plug-and-play per la programmazione di applicazioni robotiche collaborative (per esempio, assemblaggio e imballaggio) completamente integrato nell'ecosistema iiQKA. Questo faciliterà la loro introduzione nelle piccole e medie imprese. Insieme all'integrazione dell’intelligenza artificiale nel nuovo ecosistema iiQKA, questa soluzione consente agli operatori non specializzati di istruire il robot su un nuovo compito e di generalizzare quanto appreso in situazioni sconosciute, compresi nuovi compiti e varianti di prodotto.
Guarda le applicazioni di JARVIS.