Depositato un nuovo brevetto per il controllo predittivo dei generatori di vapore industriali
Notizie

Depositato un nuovo brevetto per il controllo predittivo dei generatori di vapore industriali

29 giugno 2023

Immagine di presentazione 1

Il Prof. Luca Ferrarini del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’azienda Bono Energia, ha registrato un brevetto relativo a un nuovo schema di controllo predittivo per generatori di vapore industriali.

Lo schema oggetto del brevetto consente di controllare automaticamente numerose variabili, tra cui il livello del liquido contenuto nel generatore e la pressione del vapore prodotto, ottimizzando così il funzionamento della macchina. L’invenzione si basa su tecniche di controllo in cascata e prevede l’utilizzo di un algoritmo in grado di prevedere il comportamento della pressione in presenza di effetti di quantizzazione.

La tecnologia brevettata dal Prof. Ferrarini rappresenta una soluzione efficace, economica e applicabile agli impianti già esistenti al problema della gestione automatizzata dei generatori di vapore industriali, risolvendo le difficoltà intrinseche delle soluzioni analoghe proposte in precedenza e fissando un nuovo termine di paragone per le future innovazioni tecnologiche in questo campo.