INGEGNERIA DEI DATI E CONTROLLO AZIENDALE: L’ICDE 2023 PREMIA LA RICERCA DEL DEIB
Notizie

INGEGNERIA DEI DATI E CONTROLLO AZIENDALE: L’ICDE 2023 PREMIA LA RICERCA DEL DEIB

23 marzo 2023

Immagine di presentazione 1

L’articolo “Reactive Company Control in Company Knowledge Graphs” di Davide Magnanimi, Luigi Bellomarini, Stefano Ceri e Davide Martinenghi riceverà il Best Paper Award al congresso ICDE 2023 nella Industry and Applications Track. ICDE (IEEE International Conference on Data Engineering) è il principale congresso dell’IEEE per la ricerca nell'ambito della gestione dei dati. L’articolo nasce dall’attività di Davide Magnanimi, studente “executive” della Banca d’Italia (Divisione Ricerca sulle tecnologie avanzate) iscritto al corso di dottorato interdipartimentale DADS (Data Analytics and Decision Sciences).

L'articolo analizza il problema del controllo aziendale, che consiste nel capire chi esercita il potere decisionale nelle aziende, un problema rilevante per le banche centrali e i regolatori del mercato. Le relazioni di proprietà si possono rappresentare come un grafo, che nei casi reali può avere centinaia di milioni di nodi (aziende e individui) e miliardi di archi (quote di possesso); secondo un modello semplice, ma efficace e ampiamente adottato, il controllo aziendale richiede di possedere direttamente o indirettamente (cioè tramite altre aziende controllate) più del 50% delle quote.

L’articolo affronta il problema di gestire efficientemente le modifiche delle relazioni di controllo a seguito di aggiunta e rimozione di individui, società e quote di possesso (nodi e archi del grafo). La soluzione proposta è basata su un aggiornamento incrementale delle relazioni di controllo che coinvolge selettivamente le sole parti modificate del grafo. Questa soluzione consente un ricalcolo tempestivo della struttura del controllo su larga scala e rende agevole l'analisi estemporanea di scenari potenziali ("what-if analysis").