Il Prof. Luca Ferrarini del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è il coordinatore del progetto CRESCENTO, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma internazionale ADRION, che favorisce l’innovazione, la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, la resilienza ambientale, la mobilità sostenibile e lo sviluppo di capacità e competenze nella regione adriatica e ionica.
Riunendo undici partner provenienti da Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia, il progetto CRESCENTO si propone di dare vita a un programma di doppia laurea magistrale internazionale in Economia Circolare, sostenuto dallo sforzo congiunto una rete di più università al fine di favorire la formazione e lo sviluppo di competenze specifiche in un settore considerato strategico per l’area adriatico-ionica. Gli obiettivi di lungo periodo del progetto riguardano la promozione dello scambio di esperienze e dell’apprendimento reciproco tra i Paesi coinvolti nel programma ADRION al fine di incrementare la sostenibilità complessiva della regione; l’incremento delle capacità e delle competenze nell’ambito dell’economia circolare; il rafforzamento della collaborazione strategica nel settore dell’economia circolare.
CRESCENTO è iniziato ufficialmente il 2 gennaio 2023 e avrà una durata complessiva di nove mesi. Il kick-off meeting si svolgerà il 7 febbraio 2023 presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
