
Il Prof. Sergio Matteo Savaresi è stato eletto Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
Nato a Manerbio nel 1968, dal 2006 è Professore Ordinario di Ingegneria dell’Automazione presso il Politecnico di Milano. Ha ricoperto la carica di Vicedirettore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e di Coordinatore della Sezione di Automatica.
Autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche, i suoi principali interessi scientifici riguardano il controllo automatico dei veicoli, i sistemi automobilistici, l’analisi dei dati e l’identificazione dei sistemi, la teoria del controllo non lineare e le sue applicazioni, con particolare riferimento alla smart mobility. È stato responsabile di più di 400 progetti di ricerca in collaborazione con aziende private e ha contribuito alla fondazione di 10 startup high-tech.
È inoltre direttore del laboratorio mOve, che svolge attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria nei settori del controllo di veicoli, dei veicoli intelligenti e della smart mobility.