Il progetto GenoGra - ideato da Guido Walter Di Donato, dottorando al terzo anno in Ingegneria dell’Informazione, con la collaborazione degli studenti di Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano Guglielmo Bruno e Mirko Coggi e del dottorando in Ingegneria dell’Informazione Alberto Zeni, con la supervisione scientifica del Prof. Marco Santambrogio del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria - è tra i finalisti dell’edizione 2022 di Startcup Lombardia, la competizione promossa da Regione Lombardia per sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica e favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese ad alto potenziale di business, nella categoria Life Science & MedTech.
Il progetto GenoGra, già premiato con un grant durante la scorsa edizione di Switch2Product|Innovation Challenge, ha lo scopo di realizzare una piattaforma informatica per l’analisi genomica di nuova generazione che consenta di sfruttare appieno il potenziale dei dati genomici ottenuti tramite tecnologie di Next Generation Sequencing.
La piattaforma di GenoGra offre soluzioni end-to-end per l'analisi del genoma, sia a fini diagnostici che di ricerca, fornendo accesso a strumenti di analisi semplici ma potenti, mascherando la complessità dell'accelerazione hardware sottostante agli utenti finali.
La tecnologia di GenoGra sfrutta un’innovativa rappresentazione non-lineare del DNA basata su grafi genomici, delle vere e proprie “reti” di dati genomici contenenti informazioni relative a diversi individui. Tale rappresentazione consente di replicare fedelmente la realtà biologica del DNA, garantendo una qualità di analisi di gran lunga superiore a quella ottenibile tramite strumenti basati su “classiche” sequenze genomiche.
Grazie all’esperienza multidisciplinare del team, a cavallo tra bioinformatica, ingegneria biomedica, e ingegneria informatica, la piattaforma proposta da GenoGra supera le soluzioni attualmente disponibili sia in termini di scalabilità che di facilità d'uso, consentendo così nuove applicazioni su una scala finora inesplorata.
Attraverso la democratizzazione dell’analisi genomica, il progetto GenoGra mira a contribuire alla realizzazione di un futuro in cui l’umanità avrà una totale comprensione del funzionamento del DNA. Tale conoscenza consentirà di curare malattie ad oggi intrattabili, e avrà un ruolo fondamentale nella scienza del domani, creando nuove opportunità che oggi non possiamo ancora immaginare.