
Il team del Prof. Luciano Baresi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, che comprende anche la studentessa di dottorato Chiara Criscuolo e l'assegnista di ricerca Giovanni Quattrocchi, si trova in Mozambico per offrire a studenti, ricercatori e docenti dell’Università Eduardo Mondlane di Maputo una formazione di alto livello nell’ambito dell’ICT.
L’iniziativa fa parte del progetto ICT4DEV, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. ICT4DEV risponde alle necessità formative e di costruzione di competenze in un settore ad alta velocità di evoluzione come quello delle tecnologie dell’informazione e comunicazione e sostiene lo sviluppo di applicazioni ICT negli ambiti di maggiore impatto per lo sviluppo sociale ed economico del Mozambico.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile saranno perseguiti attraverso la formazione di specialisti in ICT e il sostegno alla creazione di un ambiente culturale che ne valorizzi l’utilizzo. Oltre a offrire di corsi di formazione teorica e pratica, il progetto intende sostenere la nascita e lo sviluppo di una cultura imprenditoriale nel settore dell’ICT, con particolare attenzione al superamento del divario di genere, e contribuire allo sviluppo di una rete di condivisione della conoscenza scientifica e tecnologica con altri centri di ricerca italiani, africani e di altri paesi, al fine di creare collaborazioni stabili e sinergie proficue.