IL SEBD RICONOSCE IL CONTRIBUTO STORICO DEL DEIB ALLA RICERCA SULLA PROGETTAZIONE DEI DATABASE
Notizie

IL SEBD RICONOSCE IL CONTRIBUTO STORICO DEL DEIB ALLA RICERCA SULLA PROGETTAZIONE DEI DATABASE

4 luglio 2022

Immagine di presentazione 1

Durante il 30° Symposium on Advanced Database System (SEBD), tenutosi a Tirrenia dal 19 al 22 giugno 2022, la Prof.ssa Maria Grazia Fugini e la Prof.ssa Barbara Pernici del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano hanno ricevuto il Taste” of Time Award per il paper “Techniques for the Analysis of Conceptual Schemas”, pubblicato insieme alla Prof.ssa Silvana Castano dell’Università degli Studi di Milano e alla Prof.ssa Valeria De Antonellis dell’Università degli Studi di Brescia.

Il premio, istituito per celebrare il trentesimo anniversario del SEBD, ha lo scopo di riconoscere i contributi scientifici più importanti presentati durante le edizioni passate della manifestazione.

L’articolo premiato, pubblicato nel 1995, propone un insieme di tecniche per l’analisi e la classificazione degli schemi concettuali utilizzati nella progettazione delle  basi di dati. Le tecniche proposte consentono di indicizzare gli schemi, associando loro descrizioni e parole chiave, e permettono di generare rappresentazioni astratte degli schemi e di confrontarli fra loro.

Leggi l’articolo.