GIFT VINCE I 2021 #BEINCLUSIVE EU SPORT AWARDS
Notizie

GIFT VINCE I 2021 #BEINCLUSIVE EU SPORT AWARDS

6 maggio 2022

Immagine di presentazione 1

Il progetto GIFT (enGIneering For sporT for all) è tra i vincitori dei 2021 #BeInclusive EU Sport Awards, la competizione promossa dalla Commissione Europea per celebrare le organizzazioni che ricorrono al potere dello sport per migliorare l’inclusione sociale di gruppi svantaggiati. A ritirare il premio sono stati la Prof.ssa Manuela Galli del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, responsabile scientifico del progetto, e il Dott. Luigi Piccinini di Associazione La Nostra Famiglia.

Il gruppo di ricerca di GIFT ha studiato e realizzato ortesi di nuova generazione che permettono a bambini con emiplegia di praticare sport, evitando che le ore scolastiche di attività motoria, in particolare alla scuola primaria, diventino per loro un momento di esclusione e disagio. GIFT ha ottenuto il primo posto nella categoria “Breaking barriers”, dedicata a progetti che danno dimostrazione del concetto di resilienza fornendo esempi di come superare gli ostacoli alla partecipazione all’attività sportiva.

Il progetto GIFT è stato condotto presso l’E4Sport, il laboratorio interdipartimentale del Politecnico di Milano dedicato al mondo dello sport, ed è stato vincitore dell’edizione 2019 di Polisocial Award, la competizione che premia progetti di ricerca a fini sociali del Politecnico. I partner del progetto sono IRCCS Eugenio Medea - Associazione La Nostra Famiglia, Università Cattolica di Milano, le associazioni Edumoto Yuky ONLUS, Polha Varese e Polisportiva Milanese 1979 Sport Disabili Onlus, assieme alle aziende ITOP, BTS e Math&Sport. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione di Claudio Arrigoni (Gazzetta dello Sport).