
La squadra “Tower of Hanoi”, composta dagli studenti del Politecnico di Milano Daniele Mammone e Marco Meinardi e da Bruno Halltari e Tommaso Fontana dell’Università degli Studi di Milano, si è classificata terza a livello mondiale e prima a livello europeo nella competizione “Capture The Flag” organizzata in occasione di CSAW’21, il più importante evento studentesco legato alla cybersecurity che quest’anno ha coinvolto più di 50 squadre provenienti da università di tutto il mondo.
Il team "Tower of Hanoi" è coordinato dal Prof. Mario Polino, membro del gruppo di sicurezza informatica del NecstLab guidato dal Prof. Stefano Zanero.
Giunto alla 18esima edizione, CSAW è un evento promosso dal Center for Cybersecurity della New York University ed ha incluso competizioni, tavole rotonde ed eventi incentrati sulle più moderne tecnologie per la protezione di persone, sistemi e dati.
Le Capture The Flag sono competizioni di sicurezza informatica, durante le quali i partecipanti si sfidano a squadre per identificare problemi di sicurezza realistici in applicazioni complesse create ad hoc dagli organizzatori. Lo scopo è sfruttare questi problemi per leggere dati sensibili (le cosiddette flag) e al contempo difendersi dagli attacchi dei team avversari.