RecSys Challenge 2025: primo premio per il Politecnico di Milano
Notizie

RecSys Challenge 2025: primo premio per il Politecnico di Milano

2 ottobre 2025

Immagine di presentazione 1

Un team di studenti del Politecnico di Milano, coordinato da Maurizio Ferrari Dacrema, ricercatore al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, ha vinto per il terzo anno consecutivo il premio come miglior team accademico alla RecSys Challenge 2025. Il team è composto da Simone Colecchia, Mauro Orazio Drago, Jihad Founoun, Paolo Gennaro, Ernesto Natuzzi, Luca Pagano, Sajjad Shaffaf e Giuseppe Vitello.

La RecSys Challenge 2025 si è svolta nel corso di tre mesi, con fase finale a Praga dal 22 al 26 settembre 2025 nell’ambito della 19ª ACM Conference on Recommender Systems, ed è stata organizzata da Synerise, azienda polacca che sviluppa una piattaforma di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati comportamentali, in collaborazione con Maastricht University, Indian Institute of Management Visakhapatnam, Technical University of Denmark, Università di Bari Aldo Moro e Politecnico di Bari.

Alla competizione hanno partecipato circa 400 team, provenienti da istituzioni e aziende di primo piano, tra cui Université Paris-Saclay, Johannes Kepler University, East China Normal University, Yandex, Sber AI Lab, NTT DOCOMO, Mitsubishi Research Institute e Match Group.