
Luca Morandini, attualmente assegnista di ricerca al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha vinto il premio di laurea magistrale “Mauro Meroni” per la tesi “Anomaly Detection from Aerial Images for Search and Rescue Missions”, scritta sotto la supervisione del Prof. Piero Fraternali.
Il premio è conferito dal Politecnico di Milano alle migliori tesi di laurea magistrale tra quelle che affrontano tematiche connesse allo sviluppo di soluzioni innovative per gli sport di montagna e/o alla valorizzazione, sostenibilità, attrattività e sicurezza degli insediamenti in alta quota e dei territori montani.
Nella sua tesi, Luca Morandini affronta il problema del crescente numero di incidenti nelle aree montane, che richiedono operazioni di soccorso specializzate, e propone l’utilizzo di algoritmi di computer vision e intelligenza artificiale per automatizzare la scansione di immagini e video catturati dai droni impiegati, riducendo così il carico di lavoro manuale e i potenziali errori delle squadre di soccorso. In particolare, la tesi mira a sviluppare un algoritmo intelligente per scansionare rapidamente i video termici, evidenziando la posizione delle potenziali vittime. Il modello di deep learning proposto ha già mostrato risultati promettenti e la collaborazione con le agenzie di soccorso garantisce il realismo e l'efficacia del sistema sviluppato.