
Lorenzo Nigro, dottorando in Ingegneria dell’Informazione della sezione di Automatica del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha vinto il premio IEEE Italy Section 2023 Master Thesis Award on New Challenges for Energy and Industry - Sustainability per la sua tesi magistrale “Hierarchical Predictive Control of Networked Multi-Energy Systems”.
Il lavoro di tesi, svolto con la supervisione di Alessio La Bella e Riccardo Scattolini e in collaborazione con Ricerca sul Sistema Energetico – RSE, propone un’innovativa struttura di controllo gerarchica che permette di gestire sistemi multi-energetici interconnessi da reti, ovvero sistemi dove diversi vettori energetici (termico, elettrico e/o gas) interagiscono e scambiano energia in maniera ottima. Lo studio di tesi dimostra che il controllo ottimo di questi sistemi permette di incrementare significativamente l’efficienza energetica, di minimizzare i costi operativi, e di favorire l’integrazione di risorse rinnovabili.
La tesi propone anche un algoritmo che sfrutta la teoria dei giochi per distribuire equamente il profitto ottenuto tra gli operatori coinvolti nel sistema multi-energetico, in modo che ognuno di essi benefici dalla cooperazione con gli altri sistemi.
Il premio è stato conferito a Lorenzo Nigro durante l’IEEE Day, tenutosi il 3 ottobre 2023.