
26-27 settembre 2025 | 10:00
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7
Sommario
Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano parteciperà all’edizione di MEETmeTonight, che si terrà il 26 e il 27 settembre 2025 dalle 10:00 nel chiostro dell’Università Statale di Milano in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, con due stand e un workshop.
Il padiglione dedicato all’adattamento al cambiamento climatico ospiterà lo stand “Prospettive in discussione: l’IA che sfida le idee sul cambiamento climatico”, in cui Micol Spitale e Stefano Canali metteranno alla prova le certezze più diffuse sul cambiamento climatico tramite un’intelligenza artificiale accondiscendente, una sorta di robot “avvocato del diavolo” che oggi rappresenta un pericolo sempre più concreto.
Il padiglione sulla lotta al cancro ospiterà invece “Organi-su-chip per le diagnosi precoci: un laboratorio aperto per scoprire come funzionano”, lo stand di Marco Rasponi per scoprire da vicino prototipi di organi-su-chip utilizzati per riconoscere precocemente le recidive del tumore al polmone, prima ancora che compaiano sintomi clinici. L’attività include anche giochi interattivi e piccoli esperimenti pensati per bambine e bambini.
Infine, sabato 27 settembre è in programma il workshop “Viaggio nel futuro della ricerca etica: come gli organi-su-chip stanno cambiando la ricerca biomedica”, a cura di Paola Occhetta: un laboratorio per scoprire e discutere le nuove frontiere dei metodi alternativi alla sperimentazione animale per la ricerca biomedica e lo sviluppo di farmaci e terapie. I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire come tecnologie e approcci innovativi possano sostituire i test su animali, chi siano i principali attori coinvolti nello sviluppo e nell’applicazione di questi metodi e come essi possano accelerare la ricerca, garantendo al tempo stesso etica e affidabilità scientifica. Il workshop ha una durata di 2 ore e si svolgerà in due turni, il primo dalle 14:00 alle 16:00, il secondo dalle 16:00-18:00. La prenotazione è obbligatoria.