
Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria sarà presente al Festival Internazionale dell'Ingegneria con due eventi e spettacoli. Il Festival si terrà da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2025 presso il Campus Leonardo e il Campus Bovisa del Politecnico di Milano.
Domenica 21 settembre, alle 11.00, nello spettacolo teatrale Fallisci ancora, fallisci meglio, a cura del Prof. Carlo Riva, Alan Zamboni, nei panni di Curiuss, racconta come anche un’impresa segnata da difficoltà e insuccessi possa contribuire al progresso scientifico. Nel 1792 iniziò la misurazione di una parte del meridiano terrestre per definire la lunghezza del metro e gettare le basi del sistema metrico decimale. L’impresa, durata sette anni, fu costellata da problemi e contrattempi, ma nonostante gli ostacoli si raggiunse un risultato straordinario: la creazione di un’unità di misura universale.
Sempre nella giornata di domenica 21 settembre, alle 16:00, Lorenzo Paletti terrà lo spettacolo Scientifici Prestigi. Scoprire se una persona sta mentendo. Violare la forza di gravità. Fare scomparire una persona nel nulla. Prevedere la lotteria nazionale. La fisica e la matematica vengono usate dai più grandi prestigiatori del mondo per creare spettacolari illusioni. Scientifici Prestigi mostra alcuni di questi eccezionali giochi di prestigio, rivelando i metodi che si nascondono dietro ai trucchi.
Per assistere agli spettacoli è richiesta l’iscrizione obbligatoria.